Agevolazione fiscale del Credito d’Imposta in Ricerca & Sviluppo
Per le imprese che vogliono investire in Ricerca e Sviluppo – Innovazione, Tecnologia, miglioramento dei processi di produzione – vi è un’importante agevolazione fiscale. Un’ottima opportunità di recupero investimenti, attualmente rivolta a tutte le tipologie d’impresa sul territorio italiano.
BENEFICIARI
Piccole, medie e grandi imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico di appartenenza.
CREDITO D’IMPOSTA DEL 25% PER:
- Ammortamento di strumentazioni e attrezzature di laboratorio acquistate o utilizzate in attività di R&S (anche leasing).
- Competenze tecniche, ovvero personale altamente qualificato, impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo eleggibili.
- Acquisto, sviluppo, mantenimento e accrescimento di Brevetti per invenzione industriale, per invenzioni biotecnologica, per nuova varietà vegetale, registrazione di topografia di prodotto e semiconduttori.
CREDITO D’IMPOSTA DEL 50% PER:
- Personale Assunto con Laurea Magistrale impiegato nel progetto di R&S.
- Consulenti Esterni altamente qualificati impiegati nel progetto di R&S
Per i costi sostenuti dal 2017 al 2020 il Credito d’Imposta è sempre del 50%
ATTIVITÁ DI RICERCA E SVILUPPO AMMESSE
1. I lavori sperimentali o teorici svolti, aventi quale principale finalità l’acquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette.
2. La ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti, ovvero la creazione di componenti di sistemi complessi necessaria per la ricerca industriale.
3. La produzione e collaudo prodotti, processi e servizi, a condizione che non siano impiegati o trasformati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.
4. L’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.
Può trattarsi anche di altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi e servizi; tali attività possono comprendere l’elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale; realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali, quando il prototipo è necessariamente il prodotto commerciale finale e il suo costo di fabbricazione è troppo elevato per poterlo usare soltanto a fini di dimostrazione e di convalida.