Cosa è il voucher per la digitalizzazione delle PMI?
È un finanziamento rivolto alle micro e piccole medie imprese italiane e che prevede un contributo di un importo non superiore a 10.000 €.
Questa agevolazione è finalizzata alla messa in pratica di interventi di digitalizzazione, sia per quanto riguarda i processi che il rinnovamento di strumenti e tecnologia.
Perché il voucher digitalizzazione 2018 è utile all’impresa?
Perché con il “voucher digitalizzazione” ogni impresa può acquistare software, hardware e/o servizi specialistici che consentono:
- Il miglioramento dell’efficienza dell’impresa
- Il rinnovamento dell’organizzazione del lavoro, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici e forme flessibili di lavoro, come ad esempio il telelavoro
- Avere la possibilità di creare e progettare soluzioni e-commerce e quindi sfruttare il canale online per le vendite
- La possibilità di poter usufruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- Valutare la possibilità di effettuare una formazione qualificata del personale.
Il voucher per la digitalizzazione, come e dove richiederlo?
Per avere accesso alle opportunità del voucher per la digitalizzazione delle PMI è necessario presentare una domanda: può essere presentata dall’impresa esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito del Ministero delle Sviluppo Economico.
Requisiti per poter accedere all’agevolazione:
1. Essere in possesso della Carta nazionale dei servizi
2. Avere una casella di posta elettronica certificata PEC attiva
3. Essere registrato al Registro delle imprese
NB: Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher adottato su base regionale.